sei in La mediateca > Descrizione

Cos'è una Mediateca?

Oggi si può affermare che non esiste una definizione certa di Mediateca. 
L'evoluzione dei sistemi informatici di largo consumo è ormai orientata alla multimedialità.
Internet è una Mediateca, anzi è la più grande Mediateca oggi accessibile a milioni di utenti.

Ha quindi ancora un senso parlare di Mediateca intesa come spazio fisico o di Servizio territoriale?

La Rete, pur essendo in continua evoluzione e metamorfosi, non è comunque in grado di offrire alcuni Servizi che, per molteplici ragioni, possono essere espletati soltanto in modo locale.

Prima di tutto vi sono limitazioni legate alla problematica del diritto d'autore, alla qualità della riproduzione ed alla reperibilità diretta di molti materiali.

Sia che si tratti di un'estensione dei servizi della Biblioteca o come Istituzione autonoma, la Mediateca pubblica può svolgere un grande ruolo nel sistema dei Servizi Culturali in relazione alla sua struttura ed alle modalità di accesso al grande pubblico.

Indiscusso è il ruolo "formativo" della Mediateca. Le sue attrezzature, se ben mantenute ed aggiornate, sono utilizzabili per la conoscenza stessa degli strumenti informatici sia hardware che software e gli Utenti possono in tal modo acquisire conoscenze utili per le scelte personali ed anche professionali.


   perchè una MEDIATECA

-  per garantire il diritto all'informazione a tutti i cittadini e per offrire in particolare un servizio informativo mirato alle categorie svantaggiate, agli studenti e ai ragazzi;
    -  per fornire supporti per la formazione lungo tutto l'arco della vita anche con la sperimentazione e la diffusione di programmi di apprendimento a distanza;
    -  per contribuire all'alfabetizzazione informatica dei cittadini per un uso diretto e consapevole dell'informazione elettronica;
    -  per diffondere l'uso dei prodotti elettronici e multimediali;
    -  per promuovere la lettura e diffondere la cultura
(omissis)
La multimedialità rende oggi l'immagine della biblioteca più vicina alla realtà tecnologica contemporanea, parte integrante di un sistema informativo di ampie dimensioni, centro di documentazione e di informazione"

(Francesco SICILIA Direttore Generale del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali )

inizio pagina