|
sei in La mediateca Elvis
>
Funzionalita'
|
Nella Mediateca ELVIS una sola Workstation (postazione multimediale evoluta) consente l'accesso alla consultazione di qualsiasi fonte audiovisiva o informatica.
La Mediateca è strutturata in funzione dei documenti da consultare. Le varie funzionalità derivano dal tipo di documento e dal tipo di accesso consentito all'utente.
Per queste sue caratteristiche la Mediateca "ELVIS" comprende al suo interno sia le funzionalità più elementari di consultazione (ascolto e visione individuale di documenti audiovisivi ed il controllo remoto dei lettori), sia la possibilità di interagire contemporaneamente su più documenti in vari formati ed interscambiarli dopo averli
digitalizzati.
A tal fine abbiamo realizzato un sistema di apparecchiature costituito da una o più Centrali collegate a speciali postazioni in grado di "accedere" a tutto ciò che la Mediateca ha a disposizione.
Le Centrali hanno la funzione di instradare i segnali delle sorgenti verso le Postazioni individuali, attrezzate in modo da poter visualizzare e riprodurre suoni ed immagini su uno stesso terminale.
Integrazione tra la tecnologia attuale ed il futuro digitale
Se il futuro della conservazione e diffusione delle informazioni sarà digitale, lo stadio della fruizione da parte dell'Utente richiederà sempre un processo finale di "umanizzazione" (conversione dal formato numerico a quello analogico) dell'informazione digitalizzata.
Il sistema per Multimediateche ELVIS consente di trasferire qualunque informazione, indipendentemente dal supporto o formato di origine, alla postazione Utente
Per ottenere questa importante funzione è necessario realizzare una doppia rete, cioè affiancare la tradizionale ethernet con una rete di distribuzione dei segnali provenienti dalle Centrali di instradamento di tutte le risorse audiovisive della Mediateca
|
|
|